Richiedere iscrizione al trasporto scolastico

Servizio attivo

Servizio per la richiesta di iscrizione al trasporto scolastico

A chi è rivolto

Il servizio “Iscrizione trasporto scolastico” è rivolto alle persone fisiche (cittadini) in qualità di: genitore dello studente minorenne; tutore dello studente minorenne; affidatario dello studente minorenne; studente maggiorenne;

Come fare

Per richiedere l’attivazione del trasporto scolastico il cittadino può:

  • compilare la richiesta online, tramite l’apposito servizio digitale;
  • prendere appuntamento con l’ufficio competente e recarsi allo sportello.

Cosa serve

Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve:

  • indicare se la richiesta di trasporto scolastico riguarda:
    andata e ritorno;
    solo andata;
    solo ritorno;
  • fornire la documentazione e le informazioni necessarie per la pratica:
    attestazione ISEE;
    nome della scuola frequentata;
    indirizzo presso il quale far salire/scendere l’alunno;
    certificato medico attestante la disabilità dell’alunno (in caso di alunno disabile);
    richieste di ausili necessari per la salita/discesa o altro (in caso di alunno disabile);
    numero di figli contemporaneamente frequentanti il servizio di trasporto scolastico;
    atto di tutela rilasciato dal Tribunale dei Minori (in caso di presenza di un tutore);
    dichiarazione di affidamento rilasciata dal Servizio Sociale o provvedimento dell’Autorità Giudiziaria (in caso di presenza di un affidatario).

 

Cosa si ottiene

Qualora l’istanza venga accolta il cittadino ottiene l’iscrizione al trasporto scolastico.

Tempi e scadenze

L’Ente comunica l’esito della richiesta di attivazione del servizio entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione della richiesta stessa.

L’Ente si riserva la facoltà di sospendere la pratica per richiedere l’integrazione di documenti e/o informazioni necessarie.

In caso di sospensione della pratica, si fa presente che i tempi del procedimento ripartiranno dalla data di ricezione della documentazione richiesta.

Quanto costa

Determinare il costo della compartecipazione al servizio di trasporto alunni su territorio comunale ( scuolabus) in € 14,00 mensili sia per la linea urbana che per quella extraurbana a decorrere dall’ anno scolastico, come riportato nella delibera n.77.

Confermare la riduzione nella misura del 50% della quota percentuale di compartecipazione da parte degli utenti al costo del servizio in parola, per quelle famiglie che hanno più di un figlio ammesso al servizio di scuolabus oltre il primo.

Dare atto che, sono esenti dal pagamento dell’ abbonamento gli alunni appartenenti a nuclei familiare il cui ISEE ultimo dichiarato, risulti inferiore ad € 2.000,00, nonché ai soggetti diversamente abili.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri