REGIONE SICILIA

Comune di Collesano

chiesa_santa_maria_la_vecchia_CollesanoNell’antico quartiere di Bavarino, oggi "Bagherino", sorge la Chiesa di Santa Maria Assunta detta anche Santa Maria la Vecchia.
La costruzione risale al 1140; fu matrice fino al 1543 quando, a causa della crescita demografica del paese, il titolo di Matrice fu dato alla Chiesa di Santa Maria la Nuova, oggi Basilica di San Pietro.
Del periodo medievale rimane ben poco: un portale ad arco acuto e un frammento di affresco della metà del 400.
Oggi la chiesa presenta tre navate, in una delle cappelle laterali è collocata la Vergine Assunta, dello scultore Bernardo Colloca, splendida opera lignea risalente al 1526. Il presbiterio, che risale al 1647, è decorato con affreschi e stucchi del pittore locale Giovanni Giacomo Lo Varchi; gli affreschi laterali rappresentano lo Sposalizio della Vergine (a destra) e l’Assunzione nella forma della Dormitio Virginis (a sinistra). Nella volta vi sono, invece, affreschi che rappresentano “Le storie della vita di Maria”: Natività, Fanciullezza e Adolescenza.Nel corso dei secoli la Chiesa ha subito dei cambiamenti: nel ‘600 viene inserito un ampio e profondo presbiterio con stucchi e affreschi, nel 1935 nella torre campanaria viene montata una guglia di maiolica locale del ‘500 che prima decorava la Chiesa di San Giovanni Battista, crollata nel 1932.

Nell’altare maggiore troviamo la Madonna con Bambino di Antonello Gagini dei primi del ‘500; nella cappella di sinistra un pannello con un affresco di G. G. Lo Varchi che raffigura Re Ruggero e San Nicola e un Crocifisso ligneo del 1880. Nella cappella di destra la statua e il "fercolo" di Santa Lucia risalente al periodo tra l’800 e il ‘900.
interno_santa_Maria_la_vecchia_1 Tra le tante opere è da attenzionare anche un Fonte Battesimale scolpito in pietra dove è riportato l’anno 1594.Oggi la Chiesa, nella quale il Giovedì Santo viene allestito il "Sepolcro" che descrive scene tratte dal Vangelo, è sede della Confraternita del "Crocifisso" che dal ‘600 organizza la "CERCA", tipica processione della mattina del Venerdì Santo che rappresenta la Via Crucis.
Dal 1901 nella suddetta chiesa viene celebrata ogni anno la festa di Santa Lucia caratterizzata da funzioni liturgiche celebrate all'alba del 13 dicembre e dalla distribuzione dei tradizionali "Ucchialedda", biscotti a forma di occhiali ex voto dei tanti fedeli che hanno ricevuto la grazia della santa protettrice della vista.

Ultime notizie

Avvisi

INTEGRAZIONE ODG SEDUTA CONSILIARE DEL 20/12/2024

Avvisi

Aperte le preiscrizioni 2025 per i Corsi di formazione per Assistenti Familiari nella Provincia di Palermo e a Tusa (ME)

Riceviamo e pubblichiamo

Avvisi

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE

Si comunica che, ai sensi degli articoli 19 commi 3 e 4 e ai sensi dell’art. 20 comma 1 della L.R. 7/1992 così come sostituito dall’art. 44 della L.R. 26/1993 nonché, ai sensi di quanto disposto dallo Statuto Comunale all’articolo 22 e dal vigente Regolamento dei lavori d’aula (articoli 15 e ss.), questo Consiglio Comunale è CONVOCATO in seduta pubblica ordinaria su determinazione del Presidente del Consiglio, per venerdì 20 dicembre 2024 alle ore 16,00.

Avvisi

AVVISO PUBBLICO - trasporto gratuito anziani anno 2025

SI PORTA A CONOSCENZA AGLI AVENTI DIRITTO CHE SONO DISPONIBILI PRESSO L'UFFICIO ASSISTENZA DELL'ENTE I TESSERINI AST ANZIANI ANNO 2025.

Avvisi

AVVISO PUBBLICO-MUSEO TARGA FLORIO

AVVISO SI COMUNICA CHE IL MUSEO DELLA TARGA FLORIO SARA’ CHIUSO

Nei giorni: 25 e 26 Dicembre 2024, e 01 Gennaio 2025.

Bandi

BANDO PUBBLICO Per l’assegnazione delle risorse previste dal “Fondo di sostegno ai Comuni Marginali” per l’annualità 2023, per le economie delle annualità 2021 e 2022

Le domande di agevolazione, devono pervenire, sotto pena di inammissibilità, esclusivamente tramite PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 14,00 di LUNEDI’ 31 MARZO 2025. La candidatura per l’ammissione alle agevolazioni - pena l’esclusione – si compone dei seguenti documenti: 
- Domanda di Ammissione al finanziamento (Allegato “A”) al presente Avviso, completa di tutti gli
allegati richiesti;
- Dichiarazione sostituiva sul De Minimis (Allegato “B”).

Avvisi

INTERVISTE A SCOPO STATISTICO DA PARTE DELLA SOCIETA’ DOXA

        AVVISO ALLA CITTADINANZA

Si informano i Cittadini che, nell’ambito di ricerca statistica AUDIPRESS, saranno presenti sul territorio del COMUNE DI COLLESANO dal 04/12/2024 all’11/12/2024 degli operatori con il compito di effettuare delle interviste a fine statistico di cui alleghiamo informativa specifica. Gli operatori si presenteranno con apposito tesserino di riconoscimento.

Avvisi

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE

                   

Si comunica che, ai sensi degli articoli 19 commi 3 e 4 e ai sensi dell’art. 20 comma 1 della L.R. 7/1992 così come sostituito dall’art. 44 della L.R. 26/1993 nonché, ai sensi di quanto disposto dallo Statuto Comunale all’articolo 22 e dal vigente Regolamento dei lavori d’aula (articoli 15 e ss.), questo Consiglio Comunale è CONVOCATO in seduta pubblica urgente, su richiesta del Sindaco e determinazione del Presidente del Consiglio, per  Venerdì 29 Novembre 2024, alle ore 10:00.

Avvisi

CENTRO DI ASCOLTO PER PERSONE CON DISABILITA'

Riceviamo e pubblichiamo 

 

 


Visualizza mappa ingrandita

Back to Top