REGIONE SICILIA

Comune di Collesano

castelloIl Castello di Collesano, nasce nel periodo della dominazione Normanna per opera della Contessa Adelasia, intorno ai primi decenni del 1100, quando il Re Ruggero II fece distruggere il sito sul Monte d’Oro (Qal-at as-sirat =Rocca dello strada) a causa dei contrasti con il cognato Rainolfo. Il primo documento che menziona il castello risale al 1194: si tratta del privilegio col quale l’ultimo re normanno Guglielmo III lo cede all’Arcivescovo Bartolomeo di Palermo. Il documento ricordato è la testimonianza del disfacimento della dinastia Normanna. Dal XIII secolo il castello passa nelle mani dei Cicala di Alife. Con gli Angioini perviene ai De Monfort, e poi a Giovanni de Bullasio. Al nascere della nuova Contea di Collesano, successiva ai Vespri Siciliani, per quasi tutto il ‘300, il Castello e la terra saranno in mano a Francesco ed Antonio Ventimiglia. 

castello_bis_3 In seguito nel ‘400, dopo Antonio Centelles, tutta la contea passa ai Cardona e successivamente ai Moncada fino a tutto il’600, dove raggiunge probabilmente l’apice dello splendore architettonico, e una delle sale più ampie viene addirittura trasformata in teatro per delle rappresentazioni, spesso a carattere religioso, messe in scena dalla locale Accademia degli Offuscati. Il terremoto del 1693 rende inagibile il Castello che non è più riparabile da una nobiltà in declino e indebitata. Soltanto nella tela della “Sacra Famiglia”di autore ignoto, datata 1688, si può ammirare l’immagine del Castello ancora intatto e il paese di Collesano nella conformazione urbanistica e architettonica di fine ‘600. La tela, che si trovava originariamente nella chiesa del Collegio, è stata recentemente trasferita nella Basilica di San Pietro. Successivamente il Castello sarà in possesso dei Duchi di Ferrandina nel ‘700 e degli Alvarez de Toledo nell' 800.
Oggi il Castello è inagibile e restano visibili solo i ruderi.

Ultime notizie

Avvisi

AVVISO PUBBLICO

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Osservatorio nazionale per il supporto alla programmazione e per il monitoraggio della mobilità pubblica locale sostenibile.

Rilevazione dei dati 2023 sul Trasporto Pubblico Locale – inserimento e certificazione (1° Agosto - 16 Settembre)

Si comunica che a partire dal giorno Giovedì 1° Agosto 2024 ed improrogabilmente fino al giorno Lunedì 16 Settembre 2024 è aperta la rilevazione dei dati imprese dei contratti TPL validi nell’annualità 2023.

Utilizzando l’apposito modulo della piattaforma informatica dell’Osservatorio Nazionale, “Rilev. Dati Imprese dal 2018”, si richiede quindi a tutte le imprese TPL di compilare le seguenti sezioni per ognuno dei contratti di competenza:

-Dati sintetici

-Costi standard

-Titoli di viaggio.

Avvisi

AVVISO PUBBLICO RILASCIO TESSERE AST ANZIANI E INVALIDI ANNO 2025

IN ALLEGATO  AVVISO PUBBLICO E RELATIVE ISTANZE PER IL RILASCIO TESSERE AST ANZIANI E INVALIDI ANNO 2025.

Avvisi

AVVISO PUBBLICO SCUOLABUS COMUNALE A.S. 2024/2025

IN ALLEGATO AVVISO PUBBLICO DI ATTIVAZIONE SERVIZIO SCUOLABUS COMUNALE E RELATIVA RICHIESTA.  A.S. 2024/2025. 

Avvisi

AVVISO PUBBLICO TRASPORTO ALUNNI PENDOLARI A.S. 2024/2025

In ossequio alla Deliberazione di G.M. n° 65 del 31.08.2022 ad oggetto “Trasporto scolastico extraurbano scuola secondaria di secondo grado A.S. 2024/2025, redatta ai sensi del comma 1 dell’ art 12 della Legge 20 giugno 2019 n. 10 si comunica che a far data da Lunedì 19 agosto 2024 e sino al 30 agosto 2024 è possibile presentare, su apposito modulo già predisposto dall’ufficio competente e disponibile sulla home page del sito web dell’ Ente all’ indirizzo www.comune.collesano.pa.it, la richiesta per essere ammessi al beneficio del trasporto.

In allegato Avviso pubblico- istanza di ammissione al beneficio- istanza di richiesta rimborso costo abbonamento  

Avvisi

AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER INDAGINE ESPLORATIVA NON VINCOLANTE PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI PER LA REALIZZAZIONE DEI CENTRI ESTIVI ANNO 2024 PER MINORI FINANZIATI DAL DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE DELLA FAMIGLIA

I Soggetti promotori potranno, a pena di esclusione, trasmettere la propria proposta progettuale all’indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure consegnata a mani all’Ufficio
Protocollo del Comune di Collesano riportando in oggetto la dicitura “BANDO CENTRI ESTIVI 2024” entro le ore 12:00 del 09/08/2024.

Avvisi

Convocazione Consiglio Comunale

Si comunica che, ai sensi degli articoli 19 commi 3 e 4 e ai sensi dell’art. 20 comma 1 della L.R. 7/1992 così come sostituito dall’art. 44 della L.R. 26/1993 nonché, ai sensi di quanto disposto dallo Statuto Comunale all’articolo 22 e dal vigente Regolamento dei lavori d’aula (articoli 15 e ss.), questo Consiglio Comunale è CONVOCATO in seduta pubblica ordinaria su determinazione del Presidente del Consiglio, per il 31 luglio 2024 alle ore 18,00.

Avvisi

MUSEO TARGA FLORIO-AVVISO

AVVISO, SI COMUNICA CHE IL MUSEO DELLA TARGA FLORIO SARA’ CHIUSO

GIOVEDI 15 AGOSTO 2024

 

Avvisi

Adesione al passaporto delle ceramiche

Le Strade della Ceramica Siciliana rappresentano un percorso sinergico che idealmente unisce i comuni siciliani noti per la produzione di ceramiche artistiche al fine di sviluppare un nuovo tipo di turismo esperienziale. Il Passaporto delle Ceramiche è un documento che  offre ai visitatori l'opportunità di accedere a promozioni e sconti presso le attività convenzionate.

Questa iniziativa mira a valorizzare il patrimonio artistico e culturale delle sei città siciliane della ceramica, incentivando i turisti ad esplorare le tradizioni e le creazioni uniche di ogni comunità attraverso un'esperienza autentica e coinvolgente.

 

 


Visualizza mappa ingrandita

Back to Top