REGIONE SICILIA

Comune di Collesano

basilica_di_san_pietro_collesanoLa Basilica di S. Pietro è considerata una delle più importanti chiese della diocesi di Cefalù ed è stata elevata a Basilica Minore dal Papa Giovanni Paolo II con decreto del 6 Giugno 1983. La sua costruzione risale ai primi decenni del Cinquecento, fu ultimata nel 1543, sotto il pontificato di Paolo III, e la sua consacrazione avvenne nel 1548 dal vescovo Mariano Manno da Sciacca. E' stata costruita attigua alla Torre di Guardia (struttura militare che anticamente era a protezione di un percorso viario) che servì da campanile fino al 1912. Oltre all’ingresso principale, sin dall’origine, la Basilica ne ha disposto di un altro sul lato destro, dove tuttora si può ammirare un bel portale gotico- catalano. La Chiesa, di impianto a croce latina, alla quale si accede salendo per una maestosa scalinata, è suddivisa in tre navate sostenute da 14 colonne con basi poligonali. Entrando a destra è posizionata, in una teca, una portantina del '700 decorata con intarsi dorati e finissime pitture, che un tempo veniva usata dai parroci durante la processione del Corpus Domini; un fonte battesimale marmoreo del 1650 e le statue lignee di S. Rocco e S. Giovanni Battista.

interno_san_pietro_collesano_La navata centrale è sovrastata dal Crocifisso della Provvidenza, datato 1555, attribuito per la parte lignea a Pernaci e dipinto dal pittore Antonello Sillaro. Si tratta di una grandiosa “macchina” lignea affiancata da sculture che rappresentano la Vergine e S. Giovanni, mentre sul retro vi è dipinta la Resurrezione. Ai lati dell'arco trionfale svettano due statue raffiguranti i santi Pietro e Paolo dell'artista Li Volsi; la volta dell'arco è decorata da affreschi che ritraggono scene della vita di Cristo. Nella volta a botte e nelle pareti del presbiterio sono rappresentate le storie di S. Pietro e S. Paolo, opera documentata del 1624 di Gaspare Vazzano, detto Lo Zoppo di Ganci. Tra le opere presenti nella navata sinistra si può osservare la statua di marmo che raffigura la Presentazione di Maria al tempio di autore ignoto del 1546; in fondo alla navata la cappella, con affreschi di Giovanni Giacomo Lo Varchi, recentemente restaurata, dedicata alla patrona Maria SS. dei Miracoli. Il quadro della patrona, dipinto su tela, è di autore ignoto e risale al XV-XVI sec. Nel 2009 il quadro è stato restaurato tornando al suo antico splendore. Sotto il quadro, in una cassa di legno pennellata d'oro, vi sono custodite le reliquie dei Santi Martiri Marco, Giacinto e Basilla.
Nella navata destra , invece, è presente la Cappella del Santissimo Sacramento ornata da un imponente Ciborio marmoreo, mentre davanti l’ingresso è collocato un tabernacolo in marmo del 1489 attribuito a Domenico Gagini. Da attenzionare anche il coro ligneo fabbricato, tra il 1570 e 1578, dall'intagliatore collesanese Andrea Russo, l'organo a canne, del 1627, di Antonino La Valle e la cantoria recentemente restaurati.

Ultime notizie

Avvisi

AVVISO PUBBLICO

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Osservatorio nazionale per il supporto alla programmazione e per il monitoraggio della mobilità pubblica locale sostenibile.

Rilevazione dei dati 2023 sul Trasporto Pubblico Locale – inserimento e certificazione (1° Agosto - 16 Settembre)

Si comunica che a partire dal giorno Giovedì 1° Agosto 2024 ed improrogabilmente fino al giorno Lunedì 16 Settembre 2024 è aperta la rilevazione dei dati imprese dei contratti TPL validi nell’annualità 2023.

Utilizzando l’apposito modulo della piattaforma informatica dell’Osservatorio Nazionale, “Rilev. Dati Imprese dal 2018”, si richiede quindi a tutte le imprese TPL di compilare le seguenti sezioni per ognuno dei contratti di competenza:

-Dati sintetici

-Costi standard

-Titoli di viaggio.

Avvisi

AVVISO PUBBLICO RILASCIO TESSERE AST ANZIANI E INVALIDI ANNO 2025

IN ALLEGATO  AVVISO PUBBLICO E RELATIVE ISTANZE PER IL RILASCIO TESSERE AST ANZIANI E INVALIDI ANNO 2025.

Avvisi

AVVISO PUBBLICO SCUOLABUS COMUNALE A.S. 2024/2025

IN ALLEGATO AVVISO PUBBLICO DI ATTIVAZIONE SERVIZIO SCUOLABUS COMUNALE E RELATIVA RICHIESTA.  A.S. 2024/2025. 

Avvisi

AVVISO PUBBLICO TRASPORTO ALUNNI PENDOLARI A.S. 2024/2025

In ossequio alla Deliberazione di G.M. n° 65 del 31.08.2022 ad oggetto “Trasporto scolastico extraurbano scuola secondaria di secondo grado A.S. 2024/2025, redatta ai sensi del comma 1 dell’ art 12 della Legge 20 giugno 2019 n. 10 si comunica che a far data da Lunedì 19 agosto 2024 e sino al 30 agosto 2024 è possibile presentare, su apposito modulo già predisposto dall’ufficio competente e disponibile sulla home page del sito web dell’ Ente all’ indirizzo www.comune.collesano.pa.it, la richiesta per essere ammessi al beneficio del trasporto.

In allegato Avviso pubblico- istanza di ammissione al beneficio- istanza di richiesta rimborso costo abbonamento  

Avvisi

AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER INDAGINE ESPLORATIVA NON VINCOLANTE PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI PER LA REALIZZAZIONE DEI CENTRI ESTIVI ANNO 2024 PER MINORI FINANZIATI DAL DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE DELLA FAMIGLIA

I Soggetti promotori potranno, a pena di esclusione, trasmettere la propria proposta progettuale all’indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure consegnata a mani all’Ufficio
Protocollo del Comune di Collesano riportando in oggetto la dicitura “BANDO CENTRI ESTIVI 2024” entro le ore 12:00 del 09/08/2024.

Avvisi

Convocazione Consiglio Comunale

Si comunica che, ai sensi degli articoli 19 commi 3 e 4 e ai sensi dell’art. 20 comma 1 della L.R. 7/1992 così come sostituito dall’art. 44 della L.R. 26/1993 nonché, ai sensi di quanto disposto dallo Statuto Comunale all’articolo 22 e dal vigente Regolamento dei lavori d’aula (articoli 15 e ss.), questo Consiglio Comunale è CONVOCATO in seduta pubblica ordinaria su determinazione del Presidente del Consiglio, per il 31 luglio 2024 alle ore 18,00.

Avvisi

MUSEO TARGA FLORIO-AVVISO

AVVISO, SI COMUNICA CHE IL MUSEO DELLA TARGA FLORIO SARA’ CHIUSO

GIOVEDI 15 AGOSTO 2024

 

Avvisi

Adesione al passaporto delle ceramiche

Le Strade della Ceramica Siciliana rappresentano un percorso sinergico che idealmente unisce i comuni siciliani noti per la produzione di ceramiche artistiche al fine di sviluppare un nuovo tipo di turismo esperienziale. Il Passaporto delle Ceramiche è un documento che  offre ai visitatori l'opportunità di accedere a promozioni e sconti presso le attività convenzionate.

Questa iniziativa mira a valorizzare il patrimonio artistico e culturale delle sei città siciliane della ceramica, incentivando i turisti ad esplorare le tradizioni e le creazioni uniche di ogni comunità attraverso un'esperienza autentica e coinvolgente.

 

 


Visualizza mappa ingrandita

Back to Top