Nel corso dell'anno 2024 l'Agenzia delle Entrare U.P. di PA effettuerà la verifica quinquennale per rilevare ed accertare i cambiamenti avvenuti, sia in aumento che in diminuizione, nella superfoicie, nella configurazione e nel reddito dei terreni agricoli.
Il DPR 917/1986, art. 29, consente ai soggetti titolari di diritti reali sulle particelle censite al catasto Terreni di richiedere la variazione del reddito dominicale per sostituzione della qualità di coltura o per diminuizione della capacità produttiva acrivibile a specifiche cause.
Per godere del beneficio della verificazione quinquennale gratuita i possessori interessati, i cui beni ricadono nei Comuni oggetto di verifica periodica, devono presentare,entro il 31 gennaio 2024, la denuncia dei cambiamenti al competente Ufficio Provincialedell’Agenzia delle Entrate – Territorio utilizzando gli stampati disponibili in Ufficio o sul sito http://www.agenziaentrate.gov.it seguendo il percorso: Cittadini- Fabbricati e Terreni– Aggiornamento dati Catastali ed ipotecari-– Variazioni colturali.
La denuncia di variazione colturale può essere presentata anche attraverso la procedura informatica gratuita DOCTE 2.0, anch’essa disponibile sullo stesso sito.