REGIONE SICILIA

AVVISO PUBBLICO PER ESONERO CANONE UNICO PATRIMONIALE DI CONCESSIONE,AUTORIZZAZIONE O ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA.

Agevolazioni previste dalla legge 30/12/2021 n.234 ( Legge di Bilancio )

Ricordato che dal 1 gennaio 2021 è in vigore il canone unico patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria che ha sostituito la Tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, l' Imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni e il canone per l'installazione dei mezzi pubblicitari;

SI INFORMA

che con la Legge 30 dicembre 2021 ( Legge di Bilancio 2022), al fine di promuovere la ripresa delle attività economiche danneggiate dall'emergenza epidemiologica da COVID 19, all'articolo 1 comma 706 è stabilita la proroga delle disposizioni di cui al Decreto legge 137/2020, disponendo l'esonero fino al 31 marzo 2022:

• pagamento del Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitari a favore di tutte le tipologie di esercizi di somministrazione di alimenti e bevande titolari di concessioni o autorizzazioni concernenti l'utilizzazione del suolo pubblico;
  • dal pagamento del Canone di concessione per l'occupazione delle aree degli spazi destinati a mercati, a favore dei titolari di concessioni o di autorizzazioni concernenti l'utilizzazione del suolo pubblico per l'esercizio del Commercio su aree pubbliche. L'esonero dal pagamento del canone unico si applica sia agli esercenti già titolari di concessione di occupazione di suolo pubblico sia a coloro che la chiedono ex novo.  Per le stesse attività resta vigente anche la procedura semplificata per la posa in opera temporanea di strutture amovibili come pedane, tavolini, ecc., purchè funzionali all'attività. Dunque, le domande di nuove concessioni per l'occupazione di suolo pubblico o di ampliamento delle superfici già concesse sono da presentare con procedura semplificata con allegata la sola planimetria, in deroga al D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160, sempre in via telematica all'indirizzo pec : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e con esenzione dall'imposta di bollo di cui al D.P.R. 26 ottobre 1972, n.642. Al fine di assicurare il rispetto delle misure di distanziamento connesse all'emergenza COVID 19, confermato, infine, che fino al 31 marzo 2022, l'installazione temporanea di strutture amovibili ( dehors, elementi di arredo urbano, attrezzature, pedane, tavolini, sedute e ombrelloni)  funzionali all'attività di somministrazione di alimenti e bevande da parte delle imprese di pubblico servizio, titolari di concessioni o di autorizzazioni concernenti l'utilizzazione del suolo pubblico su vie, piazze, strade e altri spazi aperti di interesse artistico o culturale o paesaggistico non è soggetta alle autorizzazioni previste dal vigente Codice dei beni culturali D.Lgs n. 42/2004.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste per il rilascio delle autorizzazioni all'Ufficio di Polizia municipale.

Il Responsabile del Servizio Tributi

Il Responsabile del Servizio di Polizia Municipale